BIO
Serena Mente, nome d’arte di Serena Allegrucci, nasce in Umbria nel 1987.
Sulle scene della musica live da 15 anni, studia chitarra classica al conservatorio di Perugia e in seguito aggiunge lo studio del canto alle performance teatrali e alle gare agonistiche di balli standard (vincitrice del campionato regionale nel 1997).
Laureata in Lingue e Letterature alla Sapienza, con una tesi sulla traduzione nel musical, e diplomata all’accademia di Teatro e Musical Lim, nel 2016 si esibisce sul palco del prestigioso festival Umbria Jazz, grazie al Berklee College of Music di Boston, ottenendo una menzione per “Outstanding Musicianship”.
Da sempre affianca importanti artisti a livello internazionale: voce del VINSON JOHNSON QUARTET, importante sassofonista americano; corista di IAMAlina (Alina Chelaru) nel tour 2013, cantante emergente rumena ora in tour a Los Angeles; corista nel coro degli “Oscar del Musical Italiano” nel 2013, corista di RENATO ZERO nella trasmissione “Amici”; Lead Vocalist della band di MAURIZIO SOLIERI, famoso chitarrista di Vasco Rossi; attualmente corista dei Flowing Chords.
Dal 2012 insegna inglese, canto, chitarra, ukulele, pianoforte e propedeutica musicale specializzandosi nella didattica musicale per bambini con il metodo ORFF nel 2017, collaborando con diverse scuole e accademie in tutta Roma e nel centro Italia (Next Music Academy, Kairos Teatro, Centro di Didattica Musicale, MTDA, La Maison, Trip in Music, e altre).
Dopo un’inizio di carriera nel mondo del musical (“Canterville” - 2012, "Ti amo sei perfetto ora cambia" - 2014, "Winx Club Musical Show" - 2015, "Canto di Natale" - 2016, "Una storia finita bene" - 2017, "San Michele" - 2017, "Tabù" - 2018, "Un Natale da Favola" - 2019) torna a studiare composizione con Stefano Scatozza e Marco Spatuzzi, coniugando la scrittura di brani pop alla scrittura di brani per il teatro musicale, inaugurate con lo spettacolo teatrale dell’accademia di musical AIDM, “Un altro Processo”, scritto e diretto da Andrea Palotto, Marco Spatuzzi e Sunny Terranova. Nel Giugno 2019, l'accademia di Musical MTDA va in scena con "Sogno di una notte di mezzestate", diretto da Valeria Monetti, con le musiche originali scritte da Serena Mente. Nel dicembre 2018 è la scrittrice e interprete della colonna sonora di “Tabù”, spettacolo teatrale andato in scena al Teatro PortaPortese di Roma, “La Pedina Blu - Tabù”.
Fin da piccola scrive canzoni proprie, ma il lancio definitivo del suo progetto da cantautrice è avvenuto nel 2018, dopo You Can Sing, il concorso romano per artisti emergenti in cui si classifica seconda e mette alla prova tutta la sua arte. Nel Gennaio 2019 esce MA ANCHE NO, il suo primo singolo. Il 23 Settembre 2019 è uscito il suo EP d’esordio, “Leggera”, come cantautrice emergente, autoprodotto con la collaborazione di Elvys Damiano e il Trip In Music Recording Studio.
PRESS LINK
Dicono di me
2DUERIGHE
Oggi presentiamo una cantante emergente, che abbiamo avuto il piacere di intervistare per 2duerighe: Serena Mente.
Serena Mente si definisce una cantante Indie.
MUSIC.IT
SERENA MENTE: "Sicuramente devo al teatro molto più di quanto penso"
SARA COLANGELI BLOGGER
Lo spettatore resta rapito da questa freschezza e spontaneità; viene talmente contagiato che non può fare a meno che canticchiare le sue canzoni.
LA CIVETTA
Un messaggio forte, di straordinaria vivacità e positività che invita a non aspettarsi nulla dagli altri diventando padroni del proprio destino.
SPETTACOLI E CONCERTI
PROGETTI E COLLABORAZIONI
Lavoro in mostra
CONTATTI
Per avere maggiori informazioni su Serena Mente, sulla sua musica, sulle date dei live o prenotare una performance, non esitare a contattarci.